Il 2021 è stato un anno con molte ed interessanti mostre. Scopri le 9 mostre italiane del 2021 che proprio non dovresti perderti!
Mostre italiane, le 9 mostre da visitare
Milano
Partiamo da Milano – la città della Triennale e del Museo del Design – e vediamo due mostre del 2021!
La mostra di Monet a Palazzo Reale – la quale ha avuto inizio il 18 settembre 2021 – si terrà per l’appunto a Palazzo Reale, dove verranno esposte più di cinquanta opere di Claude Monet, ovvero uno dei più conosciuti, rinomati e amati Impressionisti direttamente dal Musée Marmottan Monet di Parigi.
La mostra avrà fine il 30 gennaio 2022, ma se nel frattempo vuoi saperne di più sul robot che dipinge come Monet, clicca qui.
Un’altra mostra imperdibile è quella che passa da Donatello a Michelangelo in una analisi della scultura italiana del Rinascimento.
Stiamo parlando di Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo.
Questa mostra – in collaborazione con il Museo del Louvre – è una dedica alla scultura italiana del Rinascimento da Donatello – 1460 circa – a Michelangelo – 1520 circa.
In questa mostra in cui si evidenzia il dialogo fra scultura, pittura, disegno e oggetti artistici, il tema principale è il Quattrocento italiano, il quale trova la sua fine con Michelangelo.
La mostra avrà inizio l’11 giugno 2021 e finirà il 26 settembre 2021, per vederla bisognerà recarsi al Castello Sforzesco di Milano.
Torino
Passiamo a Torino, dove ai Musei Reali si terrà una mostra – che ha avuto inizio il 29 giugno 2021 e si concluderà il 9 gennaio 2022 – nelle Sale Chiablese su Cipro come Crocevia della civiltà.
Cipro viene considerata – con il suo fascino oramai millenario – sia il cuore pulsante del Mediterraneo che il ponte fra oriente e occidente.
Bologna
A Bologna c’è il fascino delle donne sensuali di Giovanni Boldini ad ammaliarci. Dal 29 ottobre 2021 a Palazzo Albergati, si potrà godere della vista dei quadri di Boldini le cui protagoniste fissano dritte negli occhi chiunque osi rimanere ammaliato dalla loro bellezza irriverente, fatta di piume, corsetti e che sembra strizzare l’occhio al burlesque.
Ravenna
Spostiamoci verso Ravenna, dove si sta tenendo la celebrazione dell’anno di Dante.
Difatti questo evento culturale non è altro che una somma di vari eventi che andranno a riempire un anno temporale e saranno dedicati al sommo poeta.
Partiamo da settembre 2021, dove al Mar si terranno tre mostre ed un progetto, dove ha partecipato anche il Museo degli Uffizi, oltre che dal Comune di Ravenna, l’Assessorato alla Cultura e dal Museo d’Arte della città di Ravenna – ovvero MAR – per festeggiare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Firenze
Jeff Koons – autore contemporaneo e maestro indiscusso – sarà protagonista a Palazzo Strozzi a Firenze di una nuova grande mostra, probabilmente la sua più importante esposizione in Italia, la quale è prevista per l’autunno 2021. Questa mostra accoglierà a Firenze le sue opere più celebri – ricordiamo che Koons dal 1970 è diventato una figura importantissima dell’arte mondiale – famose nel mondo perché in grado di far coesistere cultura popolare e cultura alta. Il suo tocco è dato da sculture di un metallo così lucido da sembrare giocattoli gonfiabili.
La mostra si terrà a Firenze dal 23 settembre 2021 al 23 gennaio 2022 presso Palazzo Strozzi.
Roma
A Roma possiamo saranno ben due le mostre che ci lasceranno senza fiato.
Potremmo iniziare, però, col farci “abbracciare” dalle importanti pennellate d’oro a noi tutti così conosciute e inebriarci – grazie alla mostra che si terrà a Palazzo Braschi dal 26 ottobre 2021 – delle più di duecento opere di Klimt.
Le quali provengono dalla Klimt Foundation e dal Museo Belvedere di Vienna.
L’altra importante mostra è quella che si terrà per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Nella Sala Ottagona della Domus Aurea vi sarà una mostra espositiva dedicata alle grottesche.
La mostra – arricchita da contenuti interattivi e multimediali – si terrà dal 11 marzo 2021 fino al 30 ottobre 2021 alla Domus Aurea di Roma.
Napoli
Concludiamo con una mostra che si terrà alla Basilica della Pietrasanta di Napoli. In questa sede potrete godere della vista di ben 100 bellissimi quadri fiamminghi, difatti l’intera dinastia dei Brueghel giungerà a Napoli.
Quindi, se volete godere della bellezza di queste opere, l’appuntamento è a Napoli alla Basilica della Pietrasanta da novembre 2021.
Arte alla portata di tutti
Queste citate da noi sono mostre davvero bellissime e che consigliamo a tutti di non perdersi, ma se per qualsiasi motivo non poteste andare – per lo più per il prezzo del biglietto – ci teniamo a mostrare una soluzione per poter godere comunque dell’arte, com’è giusto che sia.
Perché esistono città che permettono di visitare gratuitamente i musei in base a determinate caratteristiche.
Ad esempio dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione MAXXI a l’Aquila è ad ingresso gratuito.
Ma non è tutto, città come Torino hanno proposto in passato la prima domenica del mese come giornata ove è possibile visionare alcuni musei torinesi gratuitamente, attualmente invece ciò sarà possibile solo in alcune giornate specifiche.
Se volete un calendario specifico dei musei italiani gratuiti – e in quali contesti – vi rimandiamo al link apposito qui.