Siete sempre stati affascinati dal sito archeologico di Pompei e avreste tanto voluto per visitare di più di ciò che era disponibile fino ad ora?
Il 2021 allora è il vostro anno fortunato.
La Villa dei Misteri apre una nuova esperienza al pubblico. Difatti, sarà possibile visitare il sito dal 19 luglio 2021. Lasciatevi affascinare a dovere da questa nuova esperienza all’interno del Parco archeologico di Pompei, e da tutte le altre attrazioni che saranno disponibili a partire da luglio 2021.
Continuate a leggere per scoprire tutte le novità presenti nel sito archeologico di Pompei, tutte le nuove aperture al pubblico, gli orari, gli itinerari, i prezzi ma soprattutto la storia di Villa dei Misteri.
Dal 19 luglio Pompei apre al pubblico nuove esperienze
Il Parco archeologico di Pompei è a tutti gli effetti un immenso museo a cielo aperto. Poter camminare fra gli edifici, le case, le botteghe e vivere l’atmosfera solcando le strade partenopee, immedesimandosi anche solo per un istante nei panni degli antichi romani che la abitavano, è fonte di estremo fascino.
Come raggiungere la Villa dei Misteri a Pompei
Per poter raggiungere l’affascinante Villa dei Misteri bisognerà percorrere la via Consolare e la via dei Sepolcri e attraversare la Necropoli di Porta Ercolano.
Ma Villa dei Misteri non è l’unica novità del sito archeologico; difatti, riapre anche il Lupanare..
Il Lupanare era un edificio – a due piani – atto alla prostituzione.
Nell’antica Roma questa pratica era perfettamente canonica ed attuata anche in alcune osterie o domus.
All’interno de Il Lupanare possiamo trovare affreschi raffiguranti le prestazioni che le donne stesse all’interno avrebbero potuto attuare.
Quindi, sia Villa dei Misteri che Il Lupanare possono essere una preziosa e interessantissima aggiunta per tutti coloro che abbiano finora visto le meraviglie del Parco archeologico di Pompei ma non abbiano potuto visitare queste fantastiche realtà.
Oltre a ciò, si prevede anche una possibile riapertura per le case di Quartio e Menandro, oltre alla visita ai depositi e ai granai, i quali non erano normalmente aperti al pubblico.
Essi saranno visibili dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 – oppure durante le aperture serali di Pompei – per altre informazioni consigliamo la consultazione del sito del Parco archeologico di Pompei.
Villa dei Misteri e le altre novità del sito archeologico di Pompei
Ovviamente le novità per il sito archeologico di Pompei non si fermano certo qui.
Oltre a Villa dei Misteri, Il Lupanare, la case di Quartio e Menandro e i depositi e i granai, vi consigliamo anche l’accesso all’Antiquarium, aperto recentemente e raggiungibile dall’ingresso di Piazza Esendra..
Dal 26 luglio è stato possibile, inoltre, rientrare a visitare la casa di Efebo e la casa di Sirico.
In questo mese, invece, è prevista l’apertura del thermopolium presente nella Regio V, una nuova area di scavi.
Vi consigliamo di scaricare la mappa degli edifici tramite il sito www.pompeiisites.org, raggiungibile tramite la sezione delle informazioni per la visita.
Prezzi e orari per visitare Villa dei Misteri e non solo
Ma quali sono i prezzi del Parco archeologico di Pompei? Quanto costa visitare la Villa dei Misteri, Il Lupanare e tutte le altre nuove attrazioni che abbiamo precedentemente visto?
Ebbene, vi è una doppia fascia di prezzo: l’ingresso giornaliero ha un valore di 16 euro, per pagare l’ingresso ridotto a 10 euro occorrerà accedere dalle 15,30 in poi.
Il giro pomeridiano è quello che, a nostro dire, risulta essere il più interessante, poiché oltre al canonico itinerario che passando dal Foro visita il templio, il teatro, l’anfiteatro, la palestra e le terme centrali; permetterà di visitare diverse domus come Villa dei Misteri, casa del Fauno, la domus Cornelia, la casa del Menandro e casa di Efebo e di Sirico, oltre all’edificio Lupanare.
Se si desidera godere a pieno dell’esperienza all’interno del sito archeologico di Pompei, consigliamo la tessera di abbonamento annuale, la MyPompeii card.
La MyPompeii card costa 35 euro – e potete trovarla al prezzo ridotto di 8 euro per tutti coloro che sono al di sotto dei 25 anni – ed è valida per tutti i siti del Parco archeologico come: Pompei, Villa di Poppea/Oplontis, Villa Regina, l’Antiquarium di Boscoreale, le Ville di Stabia e la Reggia di Quisisana oltre al Museo archeologico di Stabia Libero d’Orsi.
Non avete davvero più scuse per privarsi di questa meravigliosa visione di ciò che è Pompei, dei suoi luoghi, della sua essenza cristallizzata nel tempo.