L'arte contemporanea in Italia ha attraversato un'evoluzione significativa, riflettendo le trasformazioni sociali, politiche ed economiche del paese. Dagli anni '50 in poi, l'urgenza di rinnovare il linguaggio artistico ha condotto a sperimentazioni radicali, influenzate dalle avanguardie internazionali e dalla cultura locale. Gli artisti italiani hanno abbracciato movimenti vari come l'Arte Povera, la Transavanguardia e il…
I musei sono luoghi di grande importanza per la società in quanto rappresentano una forma di espressione culturale e sociale. Attraverso le opere d'arte e le collezioni esposte, i musei ci permettono di immergerci nelle diverse epoche e culture, di comprendere meglio il passato e di riflettere sul presente.La presenza di musei all'interno di…
La porcellana creata nella Real fabbrica di Capodimonte, ha sede ora nel museo Duca di Martina, nel museo Filangieri e al museo Pignatelli.
La collezione Farnese è una delle più celebri raccolte della Roma antica. Si forma grazie alla acquisizione di una potente famiglia romana che si preoccupò di impreziosire le dimore con grandissimi e celebri capolavori antichi, ottenuti grazie a ricerche e scavi.Il nome della collezione è dato dalla famiglia Farnese. L’iniziatore fu Alessandro Farnese, conosciuto…
Si tratta di un viaggio in cui, attraverso l’analisi dell’opera di alcuni artisti contemporanei tra i più noti e celebrati, si cercherà di offrire una prima fotografia dell’arte del XXI secolo.
La mostra vuole essere un omaggio alla città di Napoli; particolarmente cara all’artista sia per appartenenza generazionale, sia perché città eternamente “neapolis”, aperta dunque ad ogni accoglienza estranea, ad ogni linguaggio, pertanto moderna e attuale.
Lezioni d’arte con Maurizio Cattelan.L’arte come provocazione
Portici fa parte del Miglio d’oro, un luogo magico che si estende tra San Giorgio a Cremano fino ad Ercolano, dove ora sorgono tantissime ville fatte costruire dei Nobili in passato.
Facciamo un viaggio alla scoperta del sito archeologico più noto al mondo!Gli scavi di Pompei ci hanno restituito la storia di una città fermata all’improvviso nel 79 d. C. dalla lava dell’eruzione del Vesuvio, con i suoi monumenti, le sue case, i suoi templi e i suoi abitanti, straordinariamente preservatisi nei millenni. Un sito…