Le vacanze 2021 sono totalmente atipiche nel loro genere poiché necessitano di Green Pass – e come sappiamo, per molti è stato possibile ottenerlo solo dopo la seconda dose a fine luglio – e soprattutto tengono conto del livello di infettività delle varie regioni.
Vediamo però quali possono essere le migliori mete italiane per le vacanze 2021
Nord: che altezze!
Vacanze estive non è sinonimo di mare, perciò se la spiaggia vi dà il prurito, l’afa estiva di abbacchia e l’unica cosa che desiderate è l’aria fresca a pulita della montagna, ci sono mete che non potete non visitare.
Le Dolomiti – caratterizzate da borghi alpini, sentieri per escursioni e natura indomita, sono il luogo ideale per chi cerca un connubio perfetto fra arte, natura e montagna!
Ci sono delle mete must-have che non potete proprio perdervi, parliamo di:
Grotta Torri di Slivia nel Friuli-Venezia Giulia
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in Lombardia
L’Oasi Valmanera Villa Paolina in Piemonte
E se la montagna è troppo fredda e innevata per voi ma la salsedine e la gente in spiaggia vi procurano un disagio incommensurabile, c’è una soluzione intermedia per voi: il lago!
Luoghi come il Lago di Tenno – il quale è ubicato a nord del Lago di Garda, a quattordici chilometri da Riva del Garda e a 570 metri sul livello del mare – permettono di godere anche di chicche come Canale di Tenno, ovvero uno dei borghi medievali italiani da non perdere.
Ma non è l’unico luogo degno di nota, va citato anche il Lago di Braies, famoso per il suo colore che varia dal turchese al blu, che è dominato dalla cima Croda del Becco. Piccola chicca: nel Lago di Braies è permesso nuotare, ma non è per tutti: la temperatura dell’acqua rimane estremamente fredda anche d’estate.
Infine, potreste anche di decidere di costeggiare il confine della Slovenia e visitare i Laghi di Fusine, detti così poiché composti da due corpi d’acqua attaccati e contornati dalla natura selvaggia.
Quindi, dopo una lunga ed obbligatoria passeggiata per la città Tarvisio, potrete vedere le cime delle montagne riflesse – come in un’opera d’arte – su questi bacini d’acqua.
Il Centro e le sue bellezze
Di certo il centro Italia non sarà assaltato da chi è abituato a passare le torride estati fra dj set e movida serale ma questo può essere un ottimo motivo per riscoprire lati nascosti delle beltà turistiche italiche, come ad esempio le spiagge di San Michele e dei Sassi Neri nelle Marche o ancora lasciarsi ammaliare da Porto Recanati.
Rimanendo invece sul litorale tirrenico si potrebbero visitare la Cala Violina che fa parta della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino in Toscana.
Se poi desiderate visitare i borghi toscani segnatevi nomi come Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e Porto Santo Stefano – quest’ultimo vi permetterà un gradevolissimo giro in barca fino ad approdare sull’isola del Giglio.
Se poi volete scendere verso l’Abruzzo è più che degna di nota la costa dei Trabocchi!
Sud che meraviglie
Se diciamo costiera Amalfitana, penisola Sorrentina e Golfo di Napoli abbiamo bisogno di dire altro?
Sappiamo tutti quanti quanto questi posti così pittoreschi, colorati e caratterizzati da un profumo di agrumi possano essere come un faro per tutti coloro che vogliano vivere delle vacanze all’insegna del caldo e del mare cristallino.
Non a caso le isole come Ischia, Procida e Capri, sono mete ambite da persone di ogni età e mischiano la mondanità e la movida con le tradizioni italiane.
Ma se tutti conoscono il nome di queste isole e la loro fama, ciò che non conoscono sono posti come le rovine della magna Grecia presenti nella parte meridionale della costa e conosciute come Paestum.
Poi, fra la Campania e la Calabria vi sono dei litorali rocciosi, in Basilicata, che con i loro strapiombi sul mare si affacciano su acque limpide e calette segrete inenarrabili.
Spostandoci nel Salento – ovvero la punta meridionale della Puglia – consigliamo sinceramente di visitare tutte le località più famose – fra cui ovviamente Gallipoli – ma di non perdersi Marina di Pescoluse, poiché grazie al suo mare dai colori simili al cielo e ai suoi fondali sabbiosi e chiari viene definita come le Maldive del Salento.
Se poi non amate il caos delle località turistiche rimangono la costa del Gargano e le isole Tremiti, proprio di fronte la Puglia.
Isole non isolate
Le isole italiane, le più belle mete turistiche che nulla hanno da invidiare a località spagnole o addirittura alle Maldive per la loro bellezza e soprattutto per la loro cucina.
Basti già pensare che in Sicilia potrete godervi posti come Siracusa, Acitrezza, Noto, Taormina o Punta Secca – famose per il Commissario Montalbano – un’altra chicca, in provincia di Trapani è Marsala con le sue saline che si tingono dei colori del tramonto vi saprà conquistare.
Potremmo parlare per ore della Sicilia e delle sue spiagge – rinomate e non – ma passeremo all’altra isola italiana: la Sardegna.
Della Sardegna vogliamo citare le parti meno note e turistiche come Villasimius o la spiaggia Porto Giunco o ancora il Golfo degli Angeli e la costa del Sulcis.
Se proprio non potete fare a meno di acque cristalline e sabbie soffici, non dimenticatevi posti come Salina, Alicudi, Levanzo, Palmarola e Palmaria.