Partiamo dall’inizio: sai che cos’è il bonus cultura?
Il bonus cultura è un’agevolazione attuata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è nato nel 2016 ed è già alla sua quinta edizione di rinnovo.
Può essere usufruito solo da chi abbia compiuto diciotto anni durante l’anno di richiesta del bonus.
Quindi, se sei nato nel 2003 e hai appena compiuto diciotto anni, puoi richiedere ben 500 euro – i quali sono erogati dallo Stato sotto forma di buono – e acquistare con questi soldi biglietti per teatro, concerti, mostre, cinema, musei e comprare libri, cd musicali, fumetti, graphic novel, corsi di lingua e molto altro.
Il bonus cultura 2021 poteva essere richiesto attraverso il portale 18app dal 1° aprile 2021 fino al 31 agosto 2021.
Se la richiesta è stata effettuata entro questo limite, la fruizione non scade al 31 agosto 2021.
Quindi se siete fra i giovani fortunati che hanno potuto usufruire di questo bonus creato nel 2016 e che nel 2021 ha visto il suo quinto rinnovo con dei fondi stanziati dallo Stato pari a 290 milioni di euro alla sua nascita – con 574.593 neomaggiorenni richiedenti e fruitori – allora c’è una buona notizia per te!
In questa guida vogliamo indicarti sette località e sette mostre che proprio non dovresti perderti e a cui puoi accedere “gratuitamente” utilizzando il bonus cultura 2021!
Ecco dunque la lista dei sette eventi e/o mostre che dovresti vedere grazie al bonus cultura!
Sette eventi da non perdere
Se vuoi fare un giro di Milano, visitare la Galleria e fare una foto davanti al Duomo, non scordarti di visitare la mostra di Monet a Palazzo Reale!
Difatti dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022 potrai godere della mostra dedicata ai fantastici quadri di Claude Monet, più di cinquanta opere dell’Impressionista più conosciuto e citato dagli studenti!
Ma non finisce qui, difatti sempre al Castello Sforzesco di Milano – dall’11 giugno 2021 al 26 settembre 2021 – potrai vedere la mostra creata in collaborazione con il Museo di Louvre che ti porterà in un viaggio nella scultura italiana del Rinascimento, partendo da Donatello e trovando la sua fine in Michelangelo.
Quindi un tuffo fra il 1460 e il 1520 che pone l’accento su tutte le particolarità dell’arte scultorea della seconda metà del Quattrocento italiano.
Passiamo ora a Ravenna, dove si celebrerà l’anno di Dante Alighieri, il sommo poeta che tutti gli studenti hanno imparato ad amare ed odiare al contempo.
Per settembre tenetevi liberi un posto con il bonus cultura per passare al Museo d’Arte della città di Ravenna – conosciuto come MAR – dove ci saranno tre mostre inerenti il sommo poeta in collaborazione anche con il Museo degli Uffizi e l’Assessorato alla Cultura.
Questo 2021 sarà l’anno dove si celebreranno i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, autore – pare assurdo precisarlo – della celeberrima Divina Commedia.
Passiamo alla capitale, la quale ha ben due mostre imperdibili per ogni studenti che ami l’arte: la mostra su Klimt a Palazzo Braschi e la mostra su Raffaello alla Domus Aurea.
La mostra di Klimt – il cui più famoso quadro è quello dell’abbraccio – sarà visibile dal 26 ottobre 2021 a Roma, a Palazzo Braschi saranno esposti più di duecento suoi quadri, la maggior parte provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e dalla Klimt Foundation.
Per quanto riguarda Raffaello, invece, questa celebrazione verrà fatta per i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio.
Nella Domus Aurea – più precisamente negli ambienti limitrofi alla Sala Ottagona e la Sala Ottagona stessa, sarà possibile godere della vista delle opere, sul filo conduttore del tema delle grottesche. Il tutto reso ancora più memorabile grazie a plus multimediali e interattivi.
Tutto ciò entro e non oltre il 30 ottobre 2021!
Passiamo a Napoli, la terra del sole, del buon cibo e della cultura greca che si fonde ad un dialetto che è diventato ufficialmente lingua a sé stante.
A Napoli – precisamente alla Basilica della Pietrasanta di Napoli – oltre a venire esposti più di 100 quadri fiamminghi, si potrà godere della mostra su Brueghel e vedere la sua Madonna con bambino resa celebre dalla sua ghirlanda floreale, idea del mecenate di Brueghel.
Per scoprire di più su questa avvincente storia, vi rimandiamo all’articolo apposito, che parla di un’amicizia fra artisti che supera perfino i comportamenti dell’epoca.
Per visionare questa mostra dovrete attendere novembre 2021!
Saliamo, infine a Firenze, per parlare di un artista contemporaneo che dal 1970 ha saputo incantare tutti e si è imposto come uno dei più importanti artisti contemporanei di fama mondiale.
Famoso per i suoi connubi fra interiorità ed essenza, cultura alta e popolare, modi di dire e citazioni; questo autore riesce a rendere il ferro un materiale malleabile e simile alla consistenza di un giocattolo di plastica.
Per poter godere delle opere di questo fantastico artista, basterà fare tappa a Firenze, più precisamente a Palazzo Strozzi, dal 23 settembre 2021 al 23 gennaio 2022.