Quali musei visitare a Torino?
Dal Museo delle Scienze a quello Egizio, da Palazzo Madama all’Ecomuseo Urbano; Torino è ricca di luoghi artistici dove potersi perdere e dove poter godere della bellezza della città con la Mole.
Non pensate di aver visto tutto di Torino limitandovi al Museo del Cinema – sito all’interno della Mole – perché vi è molto di più.
Per descrivere le chicche come il palazzo con il piercing o la palla di cannone ancora presente, occorrerebbero molti e molti articoli, perciò oggi ci limiteremo a parlare di una piccola parte dei musei degni di essere visitati a Torino ma meno apprezzati dai più.
E parlando dei musei della magica Torino, non si può non citare il conosciutissimo Museo Egizio e il famoso Museo del Cinema che sorge all’interno della caratteristica Mole Antonelliana, ma non tutti i musei di Torino sono così famosi e conosciuti.
Vediamo insieme i tre musei meno conosciuti di Torino
Torino unione fra il nuovo e l’antico
Torino è considerata una città museo, poiché semplicemente girando fra le sue strade si possono trovare installazioni artistiche che non richiedono nessun tipo di biglietto d’entrata come la rinomata opera “Baci rubati” dell’architetto e artista Corrado Levi e il team di esperti Cliostraat. O se visitata d’inverno le suggestive Luci d’artista.
Ma Torino è molto di più, è storia con i suoi palazzi che scandiscono il tempo vissuto dalla città, perché girare un angolo, può trasportarvi indietro di 500 anni.
Torino è leggenda con i luoghi esoterici che rendono magico questo luogo – ricordiamo che esiste un percorso guidato nella città chiamato Torino magica – ed è una meta da scoprire con i suoi musei per ogni gusto, come il museo della frutta o il museo di antropologia criminale.
Quindi se volete visitare questa città, decidete il periodo storico che più vi affascina e Torino saprà regalarvi delle perle uniche.
Musei sconosciuti
La città di Torino vanta più di cinquanta musei all’attivo fra questi ne esisto alcuni molto insoliti e poco conosciuti che vi possono regalare uno scorcio di Torino da una prospettiva diversa
Il parco arte vivente
Il PAV è un museo interattivo situato vicino alla Città della salute, il complesso di strutture Ospedaliere-Universitarie della città Sabauda. Ma cosa s’intende per un museo interattivo? Questo è un luogo dove i visitatori sono coinvolti e diventano loro stessi parte dell’arte. Questo luogo è strutturato per permettere attività di diverse che vengono divise in diverse sezioni come Paesaggi (che prevede attività come l’analisi del cambiamento dei paesaggi all’interno di opere di artisti di diverse epoche e culture) o Arte e biologia, Ibridazioni e Società.
Ecomuseo Urbano
Quando parliamo di ecomuseo urbano, parliamo di un progetto innovativo, nato nel 2004 che vede la città stessa diventare un museo. L’EUT è un’esperienza che coinvolge i cittadini e li coinvolge nell’arte che li circonda. L’Ecomuseo urbano si prefissa lo scopo di condividere con le persone i cambiamenti urbanistici che la città ha subito e ciò permette una visione d’insieme migliore, per la comprensione di come una città romana come Torino possa evolversi in funzione delle nuove esigenze. A questo progetto collaborano quasi tutte le circoscrizioni della città, per cui in ogni punto di dove vi troviate, avrete sempre vicino una sede dell’Ecomuseo Urbano.
Museo del Fantastico e della Fantascienza
Il MUFANT è il pioniere e l’unico museo italiano dedicato interamente al fantasy. Questo luogo si incarica di parlarci di ciò che è ed è stato il fantasy all’interno della cultura e di come questo ci abbia permesso di evadere a volte da realtà troppo dure. Dalle sue lontane origini che affondano in opere antiche alle sue attualissime sottocategorie come Fantascienza, Horror e Fantasy. Questo spazio ha ospitato interessanti mostre temporanee dedicate a capolavori del settore. Il museo si prefissa di toccare il fantastico visto dai punti di vista di ogni società da quella orientale a quella americana, analizzando i miti Europei. Un viaggio in un mondo infinito, che non smetterà mai di affascinare grandi e piccini
Conclusioni
Ebbene, eccoci giunti alla fine di questa breve introduzione ai musei meno conosciuti della ex capitale d’Italia, una lista pensata per chi ama scoprire i dettagli e non si accontenta delle mete già conosciute e che sono già trite e ritrite.
E voi? Li avete mai visti i musei di Torino? Vi sono piaciuti? Avete mai visitato Augusta Taurinorum? La città che si dica sia intersecata sia da flussi di magia bianca che da magia nera ed essere quindi davvero unica in ambito esoterico.
Se avete aneddoti, suggerimenti o racconti sui musei di questa bellissima città italiana non siate timidi, lasciate un commento qui sotto, così da poter ampliare questa guida e permettere a chi non conosce la città di Torino di poterla visitare con occhi nuovi e scoprirne delle chicche che di solito non si trovano sulle blasonate guide per città e che non sono le mete “canoniche” per i turisti.